25 giugno 2018

Questa mattina, presso Palazzo di Città, è stata presenta l’edizione 2018 “Notte Bianca Week End Salerno”. La manifestazione si terrà dal 6 all’8 luglio

Dopo le fortunate manifestazioni scorse, siamo giunti all’edizione 2018 della “Notte Bianca Week End Salerno“.

Protagonista assoluta dell’evento, che si terrà dal 6 all’8luglio, sarà la movida salernitana. I cittadini, infatti, potranno assistere ai numerosi spettacoli e ascoltare musica dal vivo. E non dimentichiamoci dello shopping; i negozi, ovviamente, rimarranno aperti fino a notte inoltrata.

Non solo spettacoli, ma anche momenti di cultura accompagneranno l’evento, con le Vetrine dell’Arte. Ogni commerciante che aderirà a questa iniziativa potrà esporre un pezzo d’arte nella propria vetrina.

Quest’anno – come ricorda l’Assessore Loffredo – la manifestazione cade a luglio, in concomitanza con i saldi estivi:

 

Un motivo in più per invitare i nostri amici commercianti ad aprire le loro vetrine”.

La Notte Bianca farà da sfondo alla città, insieme a tutte le altre iniziative che si stanno svolgendo in questo periodo come “Salerno Letteratura“.

“Ci sarà a breve l’apertura dell’Arena del Mare con spettacoli differenti, ci sarà tra poco i Barbuti, e questa Notte Bianca a fare da cornice. Sfido qualsiasi altra città con questo numerodi abitanti ad avere un numero così alto di attrattive.

 

Ovviamente questo non devefarci cullare sugli allori. Ci sarà tanto da fare”.

Andrea Prete, Presiente della Camera di Commercio: “Siamo sempre stati vicini a questa iniziativa

Siamo stati sempre vicini a questa iniziativa, promossa dalla Citec. È un evento di grande aggregazione. Ha un obitettivo, oltre all’aspetto ludico: ritrovare un ritorno economico, e aumento della frequentazione dei negozi”. Così il Presidente della Camera di Commercio Andrea Prete comincia il proprio discorso di apertura.

Per contrastare il dilagarsi dell’e-commerce, Prete fa pressione sul rapporto sociale che lega le persone, e in questo caso sul rapporto di fiducia tra venditore e cliente.

 

Il commercio ha qualche difficoltà, che non è solo legata al nostro territorio. Perchè è cambiato il modo di operare, molti acquisti vengono fatti sulle piattaforme informatiche. Da parte degli operatori deve esserci una riconsiderazione nel loro business, nella modalità di come offrire i propri prodotti. Bisogna immagine che per contrastare gli “Amazon” di turno bisogna essere rapidi a pensare a delle nuove metodologie per fidelizzare la clientela, che nasce con un elemento che Amazon non potrà mai avere: il rapporto umano.

Il Sindaco Napoli: “Approfittare delle iniziative che offre la città”

“Iniziativa importante per il rilancio del commercio. La Notte Bianca offre un momento di svago e di cultura, e allo stesso tempo fa da promotore al commercio. Ovviamente i commercianti devono adeguarsi a questa serata; l’evento deve essere un incentivo alla vendita, e non alla spettacolarizzazione.

Salerno è una città che tenta di mantenersi al passo; offre delle possibilità di ascolto di libri di poesia, offre la possibiità di spettacoli al Verdi o ai Barbuti. Bisogna fare in modo di approfittarne.

Riguardo al rilancio del commercio, il Sindaco ha tenuto a rimarcare le parole di Andrea Prete:

“Come ha detto Prete, bisogna combattere contro l’evoluzione del commercio. L’e-commerce ha cambiato lo scenario su cui ci muoviamo.C’è bisogno di saper reinventare e tenere i piedi ben saldi a terra.

 

Il rapporto umano, il guardarsi negli occhi, il senso di fiducia con un commerciante, può essere la chiave per far valere delle possibilità altrimenti non spendibili da grandi gruppi“.