2 luglio 2018

Sarà la giornalista salernitana Agnese Ambrosio a condurre, Govedì 5 Luglio 2018, con inizio alle ore 21,00, la serata di gala, alle Rocce Rosse by "Il Giardino degli Dei" spiaggia Lloyd's Baia Hotel Salerno, dei Premi Notte Bianca Week-End Salerno 2018 "LUCIANO SCHIAVONE" e "ANDREA CARRANO". La giuria accreditata, presieduta dal Giornalista e Scrittore Vito Pinto, ha assegnato, Il Premio "Luciano Schiavone" per la Categoria “SPECIAL AWARDS” all’Attrice ANGELA CIABURRI e per la Categoria “NEW GENERATION” a PUPETTA AKA BONNIE P.

 

Il premio è destinato, quale riconoscimento, ad Artisti salernitani che si sono contraddistinti nel campo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, delle professioni e dello sport nel panorama nazionale ed internazionale.

 

Luciano Schiavone, prematuramente scomparso, insieme a suo fratello gemello Matteo, costituivano un duo di successo, i "Liric Brothers", una realtà artistica che incontrava un gradimento straordinario in tutti gli ambienti dello spettacolo. Le doti canore ed il fascino interpretativo dei gemelli Schiavone, resero ancora più suggestivi i celebri motivi di un vastissimo repertorio che permise loro di proporsi anche in ambito internazionale. Dalle più belle canzoni napoletane classiche ai canti della Tosca di Puccini, dalle canzoni lirico - sentimentali all'operetta e alle più celebri romanze italiane e del mondo intero, il loro spettacolo si articolava come un viaggio intorno alla Terra, cogliendo dai vari paesi usi e costumi per poi tramutarli in musiche e canzoni. I gemelli Schiavone, salirono alla ribalta televisiva negli anni novanta, con ospitate fisse al Bagaglino, nella trasmissione  di Rai Uno “Saluti e Baci” scritta da Castellacci e Pingitore. Luciano e Matteo Schiavone hanno formato il duo capace di portare la loro Salerno alla ribalta dei palcoscenici italiani. Purtroppo Luciano è scomparso prematuramente, lasciando sbigottito il mondo dello spettacolo italiano. Di qui l’idea di un istituire un Premio che ne ricordi la memoria.

 

Inoltre, la CIDEC ha voluto ricordare con un premio anche “ANDREA CARRANO” imprenditore alberghiero di Ravello, storico dirigente della Confederazione salernitana degli Esercenti e Commercianti. La giuria, lo ha assegnato, al giovane FRANCESCO PAOLO PACILLO, unico musicista d’Italia a superare le audizioni per il solo posto al mondo nel Circque du Soleil, una delle realtà più prestigiose nel panorama internazionale e al Cabarettista TONY TAMMARO. L'ngresso è esclusivamente ad invito.