Premio “Notte Bianca Salerno” Premio Luciano Schiavone

La FeNAILP ha istituito, il premio “Notte Bianca Salerno” alla memoria dell’Artista Salernitano Luciano Schiavone, prematuramente scomparso. Il premio è destinato, quale riconoscimento, ad Artisti salernitani che si sono contraddistinti nel campo dello spettacolo, della cultura,dell’arte, delle professioni e dello sport nel panorama nazionale ed internazionale. Il premio suddiviso in due sezioni: New Generation e Special  Awards sarà assegnato da una giuria accreditata. Luciano Schiavone, insieme a suo fratello gemello Matteo, costituivano un duo di successo, i "Liric Brothers", una   realtà artistica che incontrava un gradimento straordinario in tutti gli ambienti dello spettacolo. Le doti canore ed il fascino interpretativo dei gemelli Schiavone, resero ancora più suggestivi i celebri motivi di un vastissimo repertorio che permise loro di proporsi anche in ambito internazionale. Dalle più belle canzoni napoletane classiche ai canti della Tosca di Puccini, dalle canzoni lirico - sentimentali all'operetta e alle più celebri romanze italiane e del mondo intero, il loro spettacolo si articolava come un viaggio intorno alla Terra, cogliendo dai vari paesi usi e costumi per poi tramutarli in musiche e canzoni. I gemelli Schiavone, salirono alla ribalta televisiva negli anni novanta, con ospitate fisse al Bagaglino, nella trasmissione di Rai Uno “Saluti e Baci” scritta da Castellacci e Pingitore. Luciano e Matteo Schiavone hanno formato il duo capace di portare la loro Salerno alla ribalta dei palcoscenici italiani. Purtroppo Luciano è scomparso prematuramente, lasciando sbigottito il mondo dello spettacolo italiano. Di qui l’idea di un istituire un Premio che ne ricordi la memoria.

NOTTE BIANCA SALERNO 2019
Premio “LUCIANO SCHIAVONE”
Premio “ANDREA CARRANO”

 

 

La giuria del Premio Notte Bianca Salerno, presieduta dal Giornalista e Scrittore Vito Pinto, ha attribuito il Premio “Luciano Schiavone” per la Categoria “SPECIAL AWARDS” alla Giornalista e Conduttrice RAI VIRA CARBONE e per la Categoria “NEW GENERATION” a CARMEN PIERRI.

Il premio è destinato, quale riconoscimento, ad Artisti salernitani che si sono contraddistinti nel campo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, delle professioni e dello sport nel panorama nazionale ed internazionale.


VIRA CARBONE
, ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa.
Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone.
Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2.
Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni Milano, Ingrid Muccitelli e Claudia Andreatti. Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.


CARMEN PIERRI 
vincitrice di The Voice of Italy 2019. 16 anni e tanta grinta, Carmen Pierri è nata a Salerno, nonostante sia giovanissima alle spalle ha già una lunga carriera: ha iniziato a cantare e partecipare a concorsi canori quando aveva solamente 6 anni. A 12 anni ha imparato a suonare il pianoforte e a studiare canto. 

 

La giuria, inoltre ha attribuito il Premio “ANDREA CARRANO” imprenditore alberghiero di Ravello, storico dirigente Sindacale agli Attori EDUARDO TARTAGLIA e VERONICA MAZZA. Compagni non solo sulle scene ma anche nella vita.

 


I Premi saranno consegnati il giorno 26 Luglio presso la Sala della Villa Carrara a Salerno.

CONSEGNATI I PREMI DELLA NOTTE BIANCA SALERNO 2019 DEDICATI A "LUCIANO SCHIAVONE" e ad "ANDREA CARRANO"

 

Nella sala settecentesca della "Villa Carrara" situata nel cuore della Zona Orientale di Salerno, sono stati consegnati i premi della Notte Bianca Salerno 2019. 
La giuria del Premio, presieduta dal Giornalista e Scrittore Vito Pinto, ha attribuito il Premio “Luciano Schiavone” per la Categoria “SPECIAL AWARDS” alla Giornalista e Conduttrice RAI VIRA CARBONE il cui premio, molto gradito è stato consegnato dall'Assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo che, nel suo intervento ha elogiato l'operato dell'Organizzazione. Matteo Schiavone, fratello del compianto Luciano, dopo aver ricordato il suo gemello, ha consegnato il premio per la Categoria “NEW GENERATION”alla giovanissima CARMEN PIERRI. Vincitrice della trasmissione THE VOICE 2019 trasmessa da RAI 2.
Il premio destinato, quale riconoscimento, ad Artisti salernitani che si sono contraddistinti nel campo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, delle professioni e dello sport nel panorama nazionale ed internazionale è giunto alla sua VIII edizione.
Nel corso della mattinata, sono stati consegnati anche i premi "ANDREA CARRANO" che sono andati all'Attore e Regista EDUARDO TARTAGLIA e a VERONICA MAZZA.

Albo premi NOTTE BIANCA SALERNO “LUCIANO SCHIAVONE”

2013 Categoria   “New Generation ROCCO HUNT
  Categoria   “Special Awards CHICCO PAGLIONICO
     
2014 Categoria   “New Generation SYDNEY SIBILIA
  Categoria   “Special Awards BEATRICE FAZI
     
2015 Categoria   “New Generation VINCENZO ALFIERI
  Categoria   “Special Awards ANTONIO IANNIELLO
     
2016 Categoria   “New Generation PAOLO GASPARINI
  Categoria   “Special Awards PASCAL PERSIANO
     
2017 Categoria   “New Generation CARLO RAGONE
  Categoria   “Special Awards YARI GUGLIUCCI
     
2018 Categoria   “New Generation PUPETTA AKA BONNIE P.
  Categoria   “Special Awards ANGELA CIABURRI
     
2019 Categoria   “New Generation CARMEN PIERRI
  Categoria   “Special Awards VIRA CARBONE

Albo premio ANDREA CARRANO

2015

EDOARDO PURGATORI  

EX AEQUO

ELEONORA CADEDDU

2016 VINCE TEMPERA 
2017 ERNESTO MAHIEUX
2018

FRANCESCO PAOLO PACILLO

EX AEQUO

TONY TAMMARO

2019

EDUARDO TARTAGLIA

EX AEQUO

VERONICA MAZZA