Saranno gli Attori salernitani PAOLO GASPARINI e PASCAL PERSIANO a ricevere, Sabato 15 Ottobre 2016 alle ore 11,00 dalle mani del Sindaco Arch. Vincenzo Napoli nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno il Premio “Luciano Schiavone” Notte Bianca Week-End Salerno 2016.
PAOLO GASPARINI debutta come attore cinematografico nel 1995 prendendo parte al film Uomini uomini uomini, diretto da Christian De Sica.
In seguito lavora come attore per fiction, in particolare recitando nel ruolo del brigadiere Banti in Il maresciallo Rocca, ruolo che svolge per tutte le sei stagioni della serie. Nel1998 recita a fianco di Raffaella Carrà nella miniserie Mamma per caso. Nel 2002 interpreta l'arcivescovo Loris Francesco Capovilla nel film Papa Giovanni - Ioannes XXIII. Dal2004 recita nel ruolo di Diego Velandri in La stagione dei delitti. In seguito lavora ancora al cinema nelle pellicole Billo - Il grand Dakhaar (2007) e Piede di Dio (2009). Svolge anche l'attività di attore teatrale
PASCAL PERSIANO nasce come modello ma si dedica anche al canto e alla recitazione, diplomandosi alla scuola teatrale "Fersen". Inizia a lavorare come attore di fotoromanzi delle riviste Lancio e
Grand Hotel, per poi recitare in teatro, cinema e televisione.
Tra i suoi film, ricordiamo: Dèmoni 2 (1986) diretto da Lamberto Bava, Voci dal profondo (1991), regia di Lucio Fulci Fermo posta Tinto Brass (1995), di Tinto Brass, e La donna lupo (1999), regia di Aurelio Grimaldi.
In televisione ha recitato in varie fiction tv, tra le quali: la miniserie tv L'ombra nera del Vesuvio, regia di Steno, e il film tv Le lunghe ombre, Gianfranco Mingozzi, del 1987, La dolce casa degli orrori (1989), film tv diretto da Lucio Fulci, la miniserie tv Un caso di coscienza (2003), regia di Luigi Perelli, la soap-opera di Canale 5, CentoVetrine, nel ruolo del cattivo Leonardo Valli, e alcuni episodi de La squadra, serie tv trasmessa da Rai 3. Nel 2008 e in poche puntate del 2009 torna a recitare nella soap CentoVetrine nel ruolo del medico Davide Lisino. Ritorna nella soap nel marzo 2010.). Lavorerà poi in Due euro l'ora (2015) di Andrea D'Ambrosio.
La sera scorsa, la giuria accreditata del premio ha votato all’unanimità per i due personaggi.