Si riaccendono i riflettori della Notte Bianca di Salerno e, la loro luce, tornerà a far splendere grandi stelle degli scenari musicali di respiro nazionale nelle piazze di Mercatello, Torrione, Pastena e, novità di questa edizione, Salerno centro.
 
L’evento notturno, organizzato dalla Cidec con il patrocinio dell'amministrazione comunale, si terrà il prossimo 16 giugno 2012 e durerà per l’intero week-end, terminando in bellezza domenica 17, con il concerto in piazza Portanova di Annalisa, cantante lanciata dalla trasmissione televisiva Amici.
 
Il programma della Notte Bianca è stato illustrato ieri mattina presso la sede Cidec di via Trento. Sarà una due giorni ricchissima di eventi, personaggi, incontri e musica, che portano la firma del direttore artistico Gianluca Tortora. Gli spettacoli e le animazioni partiranno sabato alle ore 19 e si concentreranno tra Mercatello e Torrione: la strada che va da piazza Monsignor Grasso fino alla fine di via Posidonia sarà tutta area pedonale. Più di mille gli esercizi commerciali che resteranno aperti per tutta la notte. Ma andiamo nel dettaglio.
 
Sul palco di piazza M. Grasso di Mercatello saliranno: Salvatore Gisonna, Francesca Manetti, Belle ma Belle, Paolo Vallesi e Massimo Cataldo.
A Torrione ci saranno ben due palchi, uno in piazza Gloriosi dove si terrà il concerto di Dennis Palma e Monica Hill e uno in via Marino Freccia, in cui si terranno una serie di spettacoli all’insegna della danza e del Karaoke, ma anche della musica, quella dei Ranarossa e dei Salbora.
 
A Pastena, in piazza della Libertà, Nunzia Schiavone presenterà il cabaret dei Due x Duo e Doppia Coppia, direttamente da Colorado, e la musica  di Alexia.
Dulcis in fundo, domenica 17, Andrea Volpe sul palco di piazza Portanova accoglierà il cabarettista di Zelig Peppe Iodice, l’orchestra di Stefano Palatresi  e, verso le ore 22:00, Annalisa. La presenza della cantante, blindata dal punto di vista discografico, è stata possibile grazie alla mediazione di Radio Cuore. Tra musica e divertimento, la Cidec ha pensato anche ai  bambini: a loro si dedicherà la Notte Bianca “Children”, ossia una maxi ludoteca in via VI settembre 1860.
 “L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’assessore comunale Franco Picarone - ha accolto di buon grado questa iniziativa, perché rientra nell’ottica di rendere Salerno una città capace di attirare turismo e ospitare grandi eventi culturali, artistici e musicali”.
 
Eventi che, secondo il direttore provinciale Cidec Mario Arciuolo, non solo fanno parlare di Salerno, ma che, soprattutto, muovono la nostra economia.“La Notte Bianca – ha aggiunto Arciuolo - offre la possibilità ai commercianti salernitani di ampliare le loro vendite, in quanto attira migliaia di persone. Ovviamente solo questo non basta: noi diamo il “la”, è compito degli esercenti sfruttare in pieno questa occasione, pensando semmai ad una strategia di vendita particolare, come promozioni e offerte”. Arciuolo ha anticipato che, per incentivare gli acquisti, presto verrà distribuita una special card. Presentata ai negozianti, che in vetrina esporranno la locandina della Notte Bianca, la card garantirà sconti su tutta la merce.
Per consentire a tutta la cittadinanza la tranquilla fruizione delle aree pedonali, la Cidec consiglia l’utilizzo delle tre aree parcheggio site in via Robertelli, via De Crescenzo  e nel piazzale antistante lo stadio Arechi, dove verrà messo a disposizione un servizio gratuito di navette.

Fonte: http://laprimaora.blogspot.it/2012/06/notte-bianca-gran-finale-piazza.html