Grande affluenza all’iniziativa organizzata dalla Cidec. E stasera si replica per i negozianti del centro cittadino
 
SALERNO. Per la Notte Bianca di ieri Pastena, Mercatello e Torrione sono stati invasi dalla folla delle grandi occasioni.
 
Grande successo, dunque, per la manifestazione organizzata dalla Cidec che questa sera replicherà in piazza Portanova con Peppe Iodice ed Annalisa. Da piazza monsignor Grasso fino a piazza Gloriosi un fiume di salernitani, e non solo, ha invaso le strade con l’intenzione di concedersi una passeggiata fra i negozi al chiaro di luna, qualche momento di svago grazie all’animazione per i bambini e agli spettacoli per i gradi, in un’atmosfera gioiosa e frizzante che nel corso del primo esperimento di Notte Bianca, quest’inverno, era stato smorzato dal cattivo tempo.
 
Grande entusiasmo sia da parte dei commercianti che da parte dei cittadini che sperano in una replica, o comunque in una programmazione più fitta di eventi di questo genere: «Queste iniziative fanno bene alla nostra città- ha commentato Fabio Giunti-. Credo che la zona di Pastena e Mercatello a volte sia sottovalutata e la notte bianca contribuirà a far rendere conto a una parte della cittadinanza che abbiamo anche noi qualcosa da offrire, non c’è solo il centro cittadino». È della stessa idea anche Bruna Bassano, entusiasta della partecipazione generale: «Non pensavo ci potesse essere così tanta gente, è un successone. Bisognerebbe pensare di farla più spesso perché anche se in una prima fase non dà i risultati economici sperati è comunque un’iniziativa in grado di richiamare l’attenzione su una zona che ha delle potenzialità».
 
Un pensiero condiviso non solo dai giovanissimi ma anche da chi a Pastena abita da una vita e gioisce nel vederla rivalutata: «Finalmente c’è movimento anche qui a est, la risposta della gente dovrebbe incoraggiare gli organizzatori a fare questo genere di cose più spesso», hanno commentato Giovanni Salernitano e Carmela Ianniello. Da parte dei commercianti totale sostegno alla Cidec e voglia di ripetere l’iniziativa in tre-quattro appuntamenti fissi ogni anno: «Per iniziare va benissimo così- ha detto Francesca Fasano di Link- pensare di organizzarla in periodo di saldi sarebbe il massimo per stimolare il commercio».
 
Ferma restando la totale positività rispetto all’iniziativa alcuni commercianti hanno chiesto maggiore attenzione da un punto di vista dell’informazione televisiva e della distribuzione di depliant e locandine, complimentandosi invece per l’efficienza organizzativa: «La scorsa volta l’evento fu promosso di più ma l’organizzazione generale lasciava un po’ a desiderare- riferiscono i proprietari di Sud e della pellicceria Carmen- ci auguriamo che alla prossima sia tutto perfetto perché questo genere di iniziative hanno fatto la fortuna delle grandi città e potrebbe essere così anche per noi». Il vero e proprio boom si è registrato dalle 22 in poi, con l’inizio di spettacoli di cabaret e concerti, via Trento e via Posidonia sono state invase da persone di ogni età, accomunati dallo stupore per la riuscita di un evento che oltre a promuovere il commercio è riuscito anche a creare una forte aggregazione sociale.

Fonte: http://lacittadisalerno.gelocal.it