SALERNO - Oltre 1200 esercizi commerciali aperti fino alle quattro del mattino. Animazione ed artisti di strada e cinque palchi - allestiti a Torrione, Pastena, Mercatello e nel cuore della city - per ospitare cantanti di fama nazionale.
Salerno si prepara per la Notte Bianca del 16 e 17 giugno promossa dalla Cidec dopo il successo della edizione invernale. La due giorni di festa ripropone un esperimento commerciale che sarà esteso anche al centro del capoluogo con il concertone di piazza Portanova atteso per domenica 17. Ad esibirsi davanti alla platea del salotto della city sarà Annalisa del talent show «Amici», accompagnata sul palco da comici e artisti amati dal pubblico televisivo.
«È la prima volta che si organizza un evento del genere a Salerno - spiega il presidente provinciale Cidec, Giacomo La Marca – dopo la grande partecipazione di pubblico registrata in occasione della edizione invernale nel periodo di luci d'artista, abbiamo deciso di estendere il progetto Notte Bianca a tutta la città. Un banco di prova importante, per il quale è stato messo in campo uno sforzo notevole non solo dalla Cidec ma anche da esercenti e dall’amministrazione comunale».
Stamattina sarà ufficialmente presentato il programma dell’iniziativa alla quale hanno lavorato da settimane il direttore provinciale Cidec, Mario Arciuolo, e il coordinatore cittadino Matteo Caputo. «L’obiettivo è quello di incentivare lo shopping di salernitani e turisti, ma anche di offrire alla città una due giorni dedicata alla musica ed al cabaret – dichiara Arciuolo - si parte sabato 16 con le saracinesche che da Torrione a Mercatello resteranno alzate tutta la notte per attrarre clienti e famiglie, poi ci sposteremo in centro per il gran concerto di Annalisa».
L'evento richiede un imponente sforzo organizzativo da parte dell'amministrazione comunale che chiuderà al traffico la zona del capoluogo compresa tra piazza Monsignor Grasso (Mercatello) e via Posidonia (Torrione). Risultato: tre chilometri di zona orientale trasformati dalle 19 di sabato alle 5 di domenica in una maxi isola pedonale per consentire a salernitani e visitatori provenienti dai comuni limitrofi di godersi lo shopping notturno tra i 1200 negozi aperti per l'evento oltre al ricco cartellone di attrazioni e spettacoli. Per agevolare il grande afflusso di presenze nella zona orientale, il Comune metterà a disposizione un servizio navetta che collegherà la zona dello stadio Arechi con Mercatello. L'obiettivo è disincentivare il più possibile l'utilizzo delle auto per scongiurare contraccolpi sulla circolazione tra centro e zona orientale.
«L'amministrazione ha dato l'ok ai collegamenti gratuiti con i pullman del Cstp dallo stadio Arechi a Mercatello per dare la possibilità ai salernitani di sfruttare l'area di parcheggio di via Allende, dove ci sarà posto per più di mille auto» dichiara Arciuolo. Nei prossimi giorni l'assessore alla mobilità, Luca Cascone, predisporrà un piano mobilità ad hoc che prevede la dotazione di 3 grandi aree di parcheggio localizzate in zona stadio Arechi, in piazza De Crescenzo a Pastena e in via Robertelli (zona mercatale di Torrione). Dopo la zona orientale lo spettacolo si posta domenica 17 in piazza Portanova, dove la cantante Annalisa incanterà la platea di giovani e famiglie. «Sarà dato impulso al commercio dell'intero capoluogo» chiude la Cidec.