SALERNO - Shopping e musica fino all'alba, attrazioni itineranti e feste di strada: da stasera la zona orientale si appresta a vivere la «Notte bianca» del commercio. L'evento organizzato dalla Cidec provinciale, col patrocinio del Comune e della Camera di Commercio , riverserà tra Mercatello, Pastena e Torrione più di centomila presenze. 
 
Giovani e famiglie salernitane potranno passeggiare e fare acquisti nei negozi che resteranno con le saracinesche alzate fino alle 3 del mattino. Un’iniziativa commerciale condita da un cartellone di attrazioni pronte a prendere il via da stasera alle 20. Quattro i palchi allestiti per l'occasione in piazza Monsignor Grasso a Mercatello, piazza della Libertà a Pastena, piazza Gloriosi e in via Marino Freccia a Torrione. 
 
«Sarà una serata esplosiva, migliaia le persone che faranno capolino nella zona orientale – dichiara Giacomo La Marca, presidente provinciale Cidec – solo con esperimenti commerciali del genere possiamo risollevare il commercio». L'evento richiede un imponente sforzo organizzativo da parte dell'amministrazione comunale che chiuderà al traffico la zona del capoluogo compresa tra piazza Monsignor Grasso (Mercatello) e via Posidonia (Torrione). 
 
Risultato: tre chilometri di zona orientale trasformati dalle 17 di oggi pomeriggio alle 4 di domani in una maxi isola pedonale per consentire a salernitani e visitatori provenienti dai comuni limitrofi di godersi lo shopping notturno tra i 1200 negozi aperti per l'evento oltre al ricco cartellone di attrazioni e spettacoli. L’amministrazione comunale ha disposto la chiusura al traffico di via Trento, piazza Volontari della Libertà, via Posidonia e via Marino Freccia fino all’intersezione con via Achille Talarico.
 
Di conseguenza saranno transennate anche le immissione su queste vie principali. In alcune zone il divieto di transito scatterà già alle 10 di stamattina: in piazza Monsignor Grasso, in via VI Settembre, nel tratto di via Settembrini adiacente a Villa Carrara, nella porzione di via Posidonia tra via Centola e via De Crescenzo. Gli autobus, giunti al parco Arbostella, saranno obbligati a imboccare via Raffaele Mauri. Dalle 17, inoltre, divieto di sosta anche su via Trento, in alcuni tratti di via Ventimiglia e via Madonna di Fatima e in via Pietro del Pezzo. 
 
Il dispositivo resterà in vigore fino alle 4 di domani mattina, quando è prevista la conclusione dell’iniziativa che si sposterà in centro a piazza Portanova per il concertone di Annalisa di Amici. Per agevolare il grande afflusso di presenze nella zona orientale, il Comune metterà a disposizione un servizio navetta che collegherà la zona dello stadio Arechi con Mercatello. L'obiettivo è disincentivare il più possibile l'utilizzo delle auto per scongiurare contraccolpi sulla circolazione tra centro e zona orientale. 
 
«L'amministrazione ha dato l'ok ai collegamenti gratuiti con i pullman del Cstp dallo stadio Arechi a Mercatello per dare la possibilità ai salernitani di sfruttare l'area di parcheggio di via Allende, dove ci sarà posto per più di mille auto» fa sapere l’assessore ai trasporti, Luca Cascone. 
Si punta a mettere in campo lo stesso servizio adottato da Palazzo di Città durante il periodo di luci d'artista. Dal Comune arriva un chiaro invito ai salernitani di evitare gli spostamenti in auto da e verso la zona orientale per scongiurare rallentamenti nella circolazione. La Cidec, che ha organizzato la manifestazione, consiglia di fermare l’auto nelle aree parcheggio di via Robertelli (Torrione) e via De Crescenzo (Pastena) oppure nel piazzale antistante lo stadio Arechi. Dopo la zona orientale lo spettacolo si sposterà domani in piazza Portanova, con Annalisa. 
«È un banco di prova importante per il capoluogo e la nostra confederazione, l’obiettivo è di incentivare lo shopping di salernitani e turisti, ma anche di offrire alla cittá una due giorni dedicata alla musica ed al cabaret – conclude La Marca – dal prossimo anno contiamo di estendere ancora di più la manifestazione coinvolgendo il Carmine e la zona collinare».