4 dicembre 2011

Tutto esaurito nonostante la pioggia
 
«Queste sono scelte difficili, ma lanciare Salerno nel circuito turistico internazionale vuol dire anche osare. Questi cittadini dimostrano un senso di civiltá impareggiabile e sono certo che avremo grandi risultati. Come questa sera». Così ieri sera il sindaco Vincenzo De Luca, arrivato a sorpresa in piazza Volontari della Libertá, ha voluto salutare tutti coloro che si trovavano in una delle piazze centrali della zona orientale per la prima notte bianca salernitana organizzata dalla Cidec allo scopo di promuovere anche l’altra zona della cittá, quella che sfortunatamente tende a subire la dura concorrenza del centro cittadino. Dopo il timore iniziale che tutto potesse trasformarsi in un gigantesco flop a causa della pioggia battente, il tratto compreso fra Mercatello e Torrione si è improvvisamente riempito.
 
A far da cornice all’evento (che a detta di molti fra semplici cittadini ed addetti ai lavori va assolutamente riproposto) c’erano vetrine luccicanti, balli, canti e spettacoli in una notte che alla fine si è rivelata lunga e coinvolgente soprattutto in quattro punti nevralgici della zona coinvolta: piazza monsignor Grasso, piazza Volontari della Libertá, piazza Gloriosi e piazza Caduti civili di Brescia. E’ apparso sollevato ed orgoglioso il presidente della Cidec, Matteo Caputo, che a pochi minuti dall’inizio dell’a pplauditissimo show di Gigi e Ross ha rimarcato «la risposta assolutamente positiva che hanno dato sia i commercianti che gli avventori. Nonostante a inizio serata la pioggia cadesse intensamente c’era giá gente per strada, appena il cielo si è rasserenato tanta gente è scesa in strada. Questo – ha aggiunto – è il segno che l’idea è stata accolta positivamente e che, speriamo presto, possa essere ripetuta». L’assessore all’annona, Franco Picarone, ha invece sottolineato quanto sia importante rivalutare e promuovere anche la zona orientale della cittá, «anch’essa ricca di attivitá e spunti».
 
«Credo ci siano ottimi presupposti per il futuro» ha aggiunto. Felici anche i commercianti, a partire dalla splendida Francesca Fasano, titolare del noto negozio d’a bbigliamento Link che si è detta entusiasta dell’idea: «Finalmente un’iniziativa veramente interessante -ha detto – se il tempo fosse stato un tantino diverso credo che sarebbe stata una serata da ricordare. Spero che in futuro ci sia modo di riproporla». Era della stessa idea anche Marianna Parisi, titolare dell’omonimo negozio di occhiali che ha salutato positivamente la novitá, «sicuramente una cosa innovativa e stimolante». Impressione confermata anche dai proprietari di De Stefano Gioielli che hanno raccontato: «Era da tanto che speravamo in una vetrina promozionale anche per la nostra zona».