23 novembre 2011

E’ tutto pronto per la Notte Bianca nella zona orientale di Salerno promossa dalla Cidec. Alcune novità importanti dell’ultima ora riguardano per il programma e il piano traffico.
La Notte Bianca prenderà il via alle 18.00, da piazza Monsignor Grasso, con fuochi d’artificio e una sfilata di pupazzi della Walt Disney e animazione per i più piccini. Il torpedone di personaggi dei cartoni arriverà fino a Torrione con canti, balli e sorprese per i più piccoli.
 
Sempre alle 18,00, nei giardini di Villa Carrara, il M.tro Raffaello Galibardi dirigerà l’Orchestra Musikanten formata da 60 piccoli musicisti con la direzione artistica del M.tro Antonio Proto.
Quattro i palchi allestiti, da Torrione a Mercatello. In Piazza M. Grasso si esibiranno alle ore 20,30 gli Italian Bee Gees, alle ore 22,30 direttamente dal programma TV “Bambine Cattive” la comicissima Rosalia Porcaro, alle ore 00,30 sarà la volta della vincitrice di X-Factor 2010 Nathalie e alle 1,30 la Cover salernitana dei Queen. Presenterà la salernitana Nunzia Schiavone.
A piazza della Libertà, a Pastena, alle ore 20,30 Gigi e Ross presenteranno Made In Sud, alle ore 22,30 sarà la volta del concerto di Fausto Leali, alle 00,30 saluteranno i salernitani Gianfranco D’Angelo ed Eleonora Giorgi, all’1,00 toccherà alla Cover di Michael Jackson.
 
A Torrione, in piazza G. Gloriosi, alle ore 20,30 l’imitatore Gigi Vigliani terrà compagnia ai salernitani con il suo Show fino alle ore 22,30 quando sarà la volta di Nello Iorio direttamente dalla trasmissione TV Colorado. Toccherà poi alle ore 00,15 ad un altro comico, Alessandro Bolide, mentre alle ore 00,45 toccherà alla Cover dei Pink Floyd. La conduzione è affidata ad Andrea Volpe di Radio MPA.
In Via Marino Freccia, sempre a Torrione, vicino all’ex Banca Intesa, toccherà al d.j. Benny Ronca con il karaoke ed i talent show tenere compagnia ai visitatori. Inoltre, in Via Pietro del Pezzo, Via Madonna di Fatima ed in Via Ventimiglia, Artisti da Strada, Mascotte allieteranno la serata con i loro spettacoli. L’Associazione Yo Yo su tutta Via Trento animerà la serata con mangiafuochi, trampolieri e ballon art.
In Piazza Caduti Civili di Brescia, la Cooperativa Alba Lavorativa presenterà cori di Gospel e la fiaba del Mago di OZ, mentre sarà possibile visitare, le Auto personalizzate a cura dei Power Touring Club Salerno.
Sono i bar “Amici della Notte Bianca” quelli che hanno aderito all’iniziativa cornetto e caffè 1 euro fino alle 4 del mattino. Si tratta dei locali: Night And Day, Caffetteria Merida, Bar Macri’, Wavecafe’, Art Cafe’, Katering On City, Bar Marino, Caffetteria 2000, Bar Mexico 70, Bar Justin, Bar Litoral, Fluxs Video Pub, bar pasticceria Della Rocca.
 
Non saranno più due come inizialmente deciso ma una sola, grande isola pedonale quella che chiuderà completamente al traffico la zona orientale della città. Il divieto di circolazione scatterà già all’ora di pranzo, quando nella zona orientale inizierà l’allestimento di palchi e stand. Per chi viene da est il divieto di accesso scatta in piazza Monsignor Grasso. Via Trento, la strada che attraversa Mercatello, sarà interamente off limits, appannaggio solo di pedoni e artisti e illuminata a giorno dalle vetrine dei 1500 negozi che, in tutta la zona orientale, terranno alzate le saracinesche.
 
Il divieto di transito riguarda anche via Posidonia, piazza Volontari della libertà, via Martiri Ungheresi, via Marino Freccia. Anche tutte le strade interne che collegano all’area pedonalizzata saranno inaccessibili, anche il tratto tra via Martiri Ungheresi e via Roberto Santamaria. Le limitazioni al traffico dureranno sino alle cinque di domenica mattina. E fino alle quattro circoleranno le navette per il collegamento con il parcheggio dell’Arechi.
 
L’assessorato alla mobilità ha deciso di prolungarne l’orario di esercizio per consentire anche a chi vuole partecipare, alla notte bianca, e non solo a chi è diretto al centro, di lasciare l’auto allo stadio e raggiungere la destinazione in pullman. Imponente sarà il servizio d’ordine con vigili urbani a presidiare i varchi, forze dell’ordine nelle vicinanze dei palchi a vigilare sulla tranquillità della manifestazione. Previste, ovviamente, ambulanze del 118 per qualsiasi emergenza.