Alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive Franco Picarone e all’Assessore alla Viabilità Luca Cascone, si è svolta, presso la Sede della CIDEC, la conferenza stampa di presentazione , della prima Notte Bianca nella Zona Orientale di Salerno, organizzata dalla Confederazione di Via Parmenide, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio. Da Mercatello a Torrione, Sabato 3 Dicembre 2011, una lunga isola pedonale permetterà ai salernitani e alle tantissime migliaia di persone che arriveranno da molti comuni limitrofi, di fare shopping negli esercizi commerciali che per l’occasione resteranno aperti fino alle ore 3,00. La lunga serata inizierà alle ore 18,00 quando nei giardini di Villa Carrara, il M.tro Raffaello Galibardi, dirigerà l’Orchestra Musikanten formata da 60 piccoli musicisti con la direzione artistica del M.tro Antonio Proto.
Quattro i palchi allestiti, a Mercatello in P.zza M. Grasso, si esibiranno alle ore 20,30 gli Italian Bee Gees, alle ore 22,30 direttamente dal programma TV “Bambine Cattive” la comicissima Rosalia Porcaro, alle ore 00,30 sarà la volta della vincitrice di X-Factor 2010 Nathalie e alle 1,30 la Cover salernitana dei Queen. Presenterà la salernitanissima Nunzia Schiavone. A P.zza della Libertà a Pastena, alle ore 20,30 Gigi e Ross presenteranno Made in sud, alle ore 22,30 sarà la volta del concerto di Fausto Leali, alle 00,30 saluteranno i salernitani Gianfranco D’Angelo ed Eleonora Giorgi, all’1,00 toccherà alla Cover di Michael Jackson.
A Torrione in P.zza G. Gloriosi alle ore 20,30 l’imitatore Gigi Vigliani terrà compagnia ai salernitani con il suo Show fino alle ore 22,30 quando sarà la volta di Nello Iorio direttamente dalla trasmissione TV Colorado. Toccherà poi alle ore 00,15 ad un altro comicissimo, Alessandro Bolide, mentre alle ore 00,45 toccherà alla Cover dei Pink Floyd. La conduzione è affidata ad Andrea Volpe di Radio MPA. In Via Marino Freccia, sempre a Torrione, vicino all’ex Banca Intesa, toccherà al D.J. Benny Ronca con il Karaoke ed i Talent Show tenere compagnia ai quanti amano questo genere musicale.Inoltre, in Via Pietro del Pezzo – Via Madonna di Fatima ed in Via Ventimiglia Artisti da Strada, Mascotte allieteranno la serata con i loro spettacoli.
L’Associazione YO YO su tutta Via Trento animerà la serata con Mangiafuochi, Trampolieri e Ballon Art. In P.zza Caduti Civili di Brescia, la Cooperativa Alba Lavorativa presenterà cori di Gospel e la fiaba del Mago di OZ, mentre sarà possibile visitare, le Auto personalizzate a cura dei Power Turing Club Salerno.“Abbiamo cercato di accontentare tutte le fasce di età, ha dichiarato il Direttore Artistico Claudio Tortora, sicuramente un impegno importante che ritengo potrà essere ripetuta il prossimo anno nell’intera città”.“E’ senza dubbio l’evento più importante che si terrà a Salerno per le luci d’artista, bisogna ringraziare la CIDEC per il notevole sforzo organizzativo ed il Comune di Salerno che permetterà lo svolgimento dell’evento” ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Franco Picarone, intervenuto durante la conferenza stampa.
L’Assessore alla Viabilità Luca Cascone, ha voluto ringraziare tutti gli addetti ai lavori del Comune di Salerno che già impegnati per la manifestazione Luci d’Artista, non si sono sottratti a collaborare con la CIDEC per la realizzazione dell’evento che certamente vedrà la presenza di migliaia di persone. “Sarà opportuno, ha continuato l’Assessore Cascone che chi deve giungere a Salerno, possa sostare con la propria auto nell’area dello stadio Arechi, anche perché, per l’occasione, stiamo provvedendo affinchè il CSTP provveda a completare le corse alle ore 4,00 del mattino”.
Stiamo lavorando da mesi per la realizzazione dell’evento, ha dichiarato il coordinatore cittadino Matteo Caputo, gli Artisti sono di altissimo livello e per tutti i gusti, dobbiamo ringraziare il Comune di Salerno e la Camera di Commercio che hanno garantito il loro patrocinio, mentre, un grazie particolare và alle Forze dell’Ordine che garantiranno la sicurezza con la presenza di un notevole schieramento di mezzi e uomini. Per la prima volta, la Zona Orientale avrà, anche, se solo per una notte, la sua isola pedonale, i commercianti hanno accolto positivamente l’iniziativa e certamente non faranno mancare il loro apporto sull’ospitalità e sull’accoglienza.