23 novembre 2011

Avanti tutta Salerno, Notte Bianca tra Torrione,  Pastena  e Mercatello, la zona orientale della città, per sabato tre dicembre. Una notte, quella organizzata, da vivere intensamente fino all’alba, complici le attrattive messe in campo e le inimitabili luci d’artista.
Parlare di notte a Salerno è riduttivo, i 27 km  illuminati, fanno risplendere  a giorno la città e ogni angolo, dopo il centro, è acceso di luci, per partecipare alla festa. Ormai la città è pronta per il lancio turistico, voluto fortemente dal primo cittadino,  il Sindaco Vincenzo De Luca che, passo dopo passo, ha costruito l’impianto attrattivo della città. Oltre alle bellezze naturali, che sono sotto gli occhi di tutti, attualmente, la città lancia,  a ciclo continuo, un  richiamo seduttivo, vuoi che siano le luci d’artista o la mostra organizzata nel complesso di Santa Sofia o  vuoi, inoltre, che siano i mercatini, da quelli natalizi  a quelli dell’antiquariato, o vuoi, ancora, che sia la pista di pattinaggio su ghiaccio per i più giovani, sistemata nel parco dell’Irno. Un denso programma, che non esclude la periferia, quello approntato dalla seconda realtà urbana della Campania, in momento di preoccupante recessione, che vede la city in pieno  fermento, in opposizione al resto del paese. Non c’è bisogno a Salerno  di nessun antitoto contro la depressione, basta uscire per strada e sentirsi sollevato. Infatti con il mare di fronte e sotto le scintillanti luci d’artista si fa amicizia facilmente, si parla con il vicino senza nemmeno conoscerlo ed eliminata ogni barriera sociale, i vecchi, quelli che non escono mai di casa, hanno una ragione per farlo. Le luci d’artista  e la città turistica, a loro insaputa,  svolgono una funzione sociale, oltre che commerciale, mai pensata prima, altrimenti in ore piccole non si sarebbero viste tante persone anziane ancora per strada.
Maria Serritiello
 
Questo il programma, del prossimo fine settimana e ….
Salerno  invita tutti.
 
La lunga serata ha inizio alle ore 18,00 quando, nei giardini di Villa Carrara, il Maestro Raffaello Galibardi dirigerà l’Orchestra Musikanten, formata da sessanta piccoli musicisti con la direzione artistica del Maestro Antonio Proto.
 
 
Quattro i palchi allestiti, a Mercatello in Piazza M. Grasso, si esibiranno alle ore 20,30 gli Italian  Bee Gees, alle ore 22,30 direttamente dal programma TV “Bambine Cattive” la comicissima Rosalia Porcaro, alle ore 00,30 sarà la volta della vincitrice di X-Factor 2010 Natalie e alle 1,30 la Cover salernitana dei Queen.
 
 
 Presenterà la salernitanissima Nunzia Schiavone.
 
In  Piazza della Libertà a Pastena, alle ore 20,30 Gigi e Ross presenteranno Made in sud.
 
Alle ore 22,30 sarà la volta del concerto di Fausto Leali, alle 00,30 saluteranno i salernitani Gianfranco D’Angelo ed Eleonora Giorgi, all’1,00 toccherà alla Cover di Michael Jackson
 
 A Torrione in P.zza G. Gloriosi alle ore 20,30 l’imitatore Gigi Vigliani terrà compagnia ai salernitani con il suo Show fino alle ore 22,30 quando sarà la volta di Nello Iorio direttamente dalla trasmissione TV Colorado.
 
Toccherà poi alle ore 00,15 ad un altro comicissimo, Alessandro Bolide, mentre alle ore 00,45 toccherà alla Cover dei Pink Floyd. La conduzione è affidata ad Andrea Volpe di Radio MPA.
 
 In Via Marino Freccia, sempre a Torrione, vicino all’ex Banca Intesa, toccherà al D.J. Benny Ronca con il Karoke ed i Talent Show tenere compagnia a quanti amano questo genere musicale.
 Inoltre, in Via Pietro del Pezzo - Via Madonna di Fatima ed in Via Ventimiglia Artisti di Strada, Mascotte allieteranno la serata con i loro spettacoli.
 
 L’Associazione Yo Yo su tutta Via Trento animerà la serata con Mangia fuochi, Trampolieri e Ballon Art.
 
In Piazza Caduti Civili di Brescia, la Cooperativa Alba Lavorativa presenterà cori di Gospel e la fiaba del Mago di OZ, mentre sarà possibile visitare, le Auto personalizzate a cura dei Power Turing Club Salerno.
 
(fonte: cidec.sa.it)

Fonte: http://www.lapilli.eu/index.php/lapilli-salerno-mainmenu/3334-a-salerno-il-tre-dicembre-notte-bianca-nella-zona-orientale